sábado, 12 de enero de 2013

crumble salata di castagne con zucca e finocchi

Ma cos'é un crumble?
Io l'ho interpretato alla mia maniera creando un piatto decisamente autunnale.
Per la parte croccante ho usate delle castagne (raccolte nei boschi della Dordogna-Francia), per la parte morbida ho scelto prodotti raccolti nell'orto di mio padre: zucca e finocchi.
Ogni strato occupa il suo spazio nel piatto e l'unione che si produce in bocca si sposa perfettamente.




INGREDIENTI:
Per il crumble:
Castagne
Farina
Olio evo

Un bel pezzo di zucca
Comino
Qualche finocchio
Pangrattato

Pelare le castagne eliminando la buccia esteriore, sbollentarle per venti minuti con un po' di sale e il verde del finocchio. Ora con molta pazienza eliminare la pellicina.
Tritarle e mischiarle con la farina e un po' d'olio fino a raggiungere una consistenza morbida-umida.

Cuocere al vapore i finocchi tagliati per una decina di minuti.
Passare in padella la zucca tagliata molto fine con un filo d'olio, sale e comino. Schiacciarla per benino.

Prendere una teglia, ungerla con dell'olio, cospargere del pangrattato e disporre la zucca, successivamente lo strato di finocchi (salarli) e per finire lo strato di castagne pressionando un po'.
Infornare e gratinare 10 minuti a 180 gradi.


E' stato bello compartire questo piatto con la famiglia!

















No hay comentarios:

Publicar un comentario